seguici su youtube
Menu
http://cute-project.org/modules/mod_image_show_gk4/cache/blog.1gk-is-732.jpglink
http://cute-project.org/modules/mod_image_show_gk4/cache/blog.2gk-is-732.jpglink
http://cute-project.org/modules/mod_image_show_gk4/cache/blog.3gk-is-732.jpglink
http://cute-project.org/modules/mod_image_show_gk4/cache/blog.4gk-is-732.jpglink
http://cute-project.org/modules/mod_image_show_gk4/cache/blog.5gk-is-732.jpglink
« »

Articoli filtrati per data: Giugno 2016 - CUTE PROJECT ONLUS -

Il Dott Gerard Agboton Sourou

Il Dott. Gerard Agboton Sourou, chirurgo di Cotonou, ma che in futuro lavorerà qui a N'Dali, presso l'Hopital Saint Padre Pio, ha seguito con grande profitto la missione di chirurgia plastica ricostruttiva, lavorando in questi giorni a stretto contatto con i nostri chirurghi. Ha così appreso numerose tecniche particolarmente importanti per trattare i pazienti ustionati. Tutto il personale locale dell'ospedale e il gruppo Cute Project ha potuto apprezzare la sua professionalità e la sua umanità.

Bon travail Dr Gerard!

Leggi tutto...

Anche da qui si festeggia la vittoria dell'Italia!

E siamo a 49 pazienti operati, procedono le visite e le terapie.  Per il momento tutto bene.

Oggi abbiamo festeggiato la vittoria dell'Italia, tutti hanno fatto il tifo per noi! Nel weekend abbiamo anche noi disputato una piccola partita di calcio: squadre miste di medici, infermieri, uomini e donne; i pazienti hanno assistito al match....E' stato un bel momento di gioco e condivisione!

E come arbitro, Suor Marina, tecnico anestesista!

Leggi tutto...

Grazie al Gruppo Missionario di Merano!

Siamo contenti perché stiamo facendo un buon lavoro di squadra. Ognuno fa il suo dovere e poi si guarda intorno per vedere se può ancora fare di più.

A oggi  170 pazienti visitati, moltissimi dei quali hanno ricevuto terapie mediche, 38 pazienti operati, 20 pazienti trattati con guaine elastocompressive.

 

Tutto questo è possibile grazie al Gruppo Missionario di Merano che ha costruito l'ospedale Saint Padre Pio e supporta la nostra missione qui. In particolar modo vogliamo ringraziare Anna Thurner e Sandra Sparesato, medici che collaborano col Gruppo Missionario e che sono venute qui recentemente a N'Dali,  come fanno tutti gli anni, oltre che per svolgere il loro lavoro, anche  per organizzare la nostra venuta insieme al presidente del Gruppo, Roberto Vivarelli, che abbracciamo con sempre rinnovati affetto e stima. Grazie a tutto il Gruppo Missionario di Merano!

Leggi tutto...

La nostra avventura prosegue

22/06/16

La formazione del personale locale sta procedendo alla grande. La nostra Evanthia Pavli, terapista occupazionale, sta trattando tutte le persone ustionate che necessitano di guaine elastocompressive. Insieme a lei lavorano alcuni infermieri locali che stanno imparando i segreti per costruirle correttamente.

Le guaine vengono fatte su misura e cucite sul momento.  Per ogni paziente vengono preparate più guaine in uno speciale tessuto che verrà lasciato in sede con la strumentazione necessaria per proseguire questo tipo di terapia.

 

Nelle sale operatorie i nostri chirurghi operano insieme ai chirurghi locali, fra cui il Dottor Gerard che si sta specializzando e resterà stabilmente a N'Dali per seguire i pazienti che necessitano di chirurgia plastica ricostruttiva, in particolar modo i pazienti ustionati, che qui sono veramente molti.

 

I bimbi e gli adulti sono entusiasti del nostro libro educazionale per bimbi. Si tratta del libro Cuty Firephant, l'elefantino di Cute-Project Onlus, che insegna in 3 lingue come non ustionarsi, facendo disegnare i bimbi.

Continuano anche le visite preoperatorie e le terapie mediche pre e post intervento, sempre a stretto contatto con medici e infermieri locali.

 

24/06/16

Con noi, come sempre, ci sono i nostri sostenitori. La foto che vedete è di un intervento molto complicato per la ricostruzione di una mano, portato a termine grazie alla nuova luce che ci è stata donata. Qui la luce va e viene, e grazie a questo casco luminoso si può procedere con un'ottima illuminazione del campo operatorio.

Ed ecco i tori seduti a fianco del letto operatorio con il loro dono, un elettrobisturi.  Alla testa del paziente il macchinario per il laccio emostatico posizionato intorno al suo braccio.  Sono tutti regali che ci consentono di fare meglio.

Continuano gli interventi e la formazione a pieno regime. Ecco Awa con l'apparecchio per la pressione negativa che sta migliorando la sua ferita.

Leggi tutto...

Siamo arrivati in Benin

 Siamo arrivati all'opital Saint Padre Pio di N'Dali.

Abbiamo preparato le sale operatorie e visitato i primi 60 pazienti. 40 di loro saranno operati.

Oggi abbiamo iniziato i primi interventi; i pazienti non operabili sono stati trattati con le guaine elastocompressive e la terapia medica.

Un bel lavoro di squadra, sempre affiancati dal personale locale, all'insegna della formazione.

 

Leggi tutto...

Missione Germana Erba in Benin 2016

Mancano ormai pochi giorni alla partenza per l’Hopital Saint Padre Pio a N’Dali per la missione GermanaErbainBenin2016. Le notizie che ci giungono dai nostri amici sono incoraggianti. Ci aspettano già circa 60 pazienti e altri stanno arrivando. Il Dottor Fidel ci manda immagini dei pazienti da trattare e sta occupandosi della registrazione del personale medico presso l’Ordine dei Medici locale. Il Dottor Romeo, oltre a organizzare l’attività ospedaliera coi suoi colleghi,  sta anche pianificando un nuovo incontro di calcio Benin/Italia tutto da vivere.
Il nostro team sarà arricchito dalla presenza di Evanthia Pavli, che ci raggiungerà dal Sudafrica, per attuare il suo progetto di terapia occupazionale per gli ustionati di N’Dali.
Nonostante tutte le difficoltà, non vediamo l’ora di arrivare per lavorare insieme a voi.
Grazie a tutti coloro che vorranno seguire gli eventi della nuova missione e contribuire con una donazione per aiutarci a fare sempre di più.

 

Leggi tutto...

Missione UGANDA 2016

Eccola: è la lettera di invito del Direttore dell’Ospedale di Fort Portal, il Dottor Charles Olaro, per la prossima missione in Uganda 2016 di Cute Project Onlus

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Cute Project - Sostienici

 

Dona OnLine utilizzando la tua Carta di Credito attraverso il sistema sicuro Paypal

OPPURE TRAMITE BONIFICO
INTESTAZIONE:CUTE PROJECT ONLUS
APPOGGIO BANCARIO: UNICREDIT
IBAN:IT72R0200801160000103214895
BIC: UNCRITM1AG0
Per ottenere la ricevuta detraibile ai fini fiscali occorre specificare nella causale anche il vostro indirizzo

 

CUTE PROJECT SUD AFRICA

CUTE PROJECT AUSTRALIA

Log In or Register

fb iconLog in with Facebook